Questo sito utilizza cookie. Se ne accetti l’utilizzo prosegui la navigazione, oppure clicca sul tasto “comprendere” per comprenderne l‘utilizzo.


 
 
+39 346 689 6297 
 
 
prodotti per 0,00 €
0
prodotti per 0,00 €
0

HAI APPENA ACQUISTATO UN GRILL KAMADO BONO?

Prima di montare ed utilizzare un dispositivo KAMADO BONO leggi le raccomandazioni che seguono, ti aiuteranno ad utilizzare in modo sicuro il tuo nuovo KAMADO BONO e far sì che la tua esperienza sia fantastica dal primo utilizzo! 
NON TOCCARE, SPOSTARE O SOLLEVARE il dispositivo mentre contiene carbone acceso o prima che si sia complettamente raffreddato.
Tieni sempre in considerazione il rischio di possibili lesioni dovuti ad urti con le parti metalliche del dispositivo, quindi gestisci sempre con cautela gli elementi di fissaggio, le superfici metalliche, le prese d'aria in acciaio inox ecc. Fai attenzione a potenziali rischi di ustione mentre accendi il carbone, utilizzi fiammiferi o accendini, grigli su carbone acceso o tocchi le superfici calde.

UN KAMADO VA TRATTATO CON ATTENZIONE.

Un KAMADO BONO è un dispositivo praticamente eterno, grazie anche alla qualità ed allo spessore dei matteriali con cui è costruito. Questo fa sì che si tratti di un dispositivo pesante, che va trasportato, spostato o sollevato con estrema attenzione. Se desideri trasportare, spostare o sollevare il dispositivo fallo sempre a dispositivo freddo, facendoti aiutare se ritieni sia troppo pesante per te, e prestando sempre attenzione alle parti metalliche della struttura. 
Non posizionare il dispositivo su legno o altre superfici infiammabili. Quando è in uso, la base in ceramica emette calore, quindi eventuali oggetti ravvicinati potrebbero scaldarsi, deformarsi o incendiarsi. Per lo stesso motivo, non utilizzare mai il Kamado in prossimità di materiali infiammabili.
Prima di utilizzare il dispositivo blocca le ruote con gli apposti freni, non appoggiarti sul barbecue o su una delle sue parti (per esempio sulla maniglia o sui tavoi laterali), non permettere ai bambini di giocare nei pressi del dispositivo caldo. 

Controlla regolarmente che tutti gli elementi di fissaggio siano serrati. Gli anelli di metallo dei dispositivi KAMADO BONO sono progettati per mantenere la struttura, pertanto, è molto importante assicurarsi che tutte le intersezioni siano correttamente e saldamente serrate. Un primo serraggio, particolarmente importante, è da effettuarsi dopo le primissime sessioni di cottura, durante le quali il dispositivo assesterà. Successivamente, controllare periodicamente tutti gli elementi di fissaggio in base all'utilizzo non meno di due volte l'anno. I dadi vanno serrati ma non stretti eccessivamente, in quanto questo potrebbe danneggiare il dispositivo. Lo scopo è solo quello di "fermare" gli anelli nella propria sede , non è neccessario esagerare.

CORRETTO UTILIZZO DEL COPERCHIO 

Sarai sorpreso di scoprire quanto è facile grigliare una bistecca perfetta a 330°C! Tutto ciò che dovrai fare sarà stabilizzare la temperatura e chiudere il coperchio, il tuo KAMADO BONO farà tutto il resto del lavoro per te. 

Il coperchio del tuo KAMADO BONO è il migliore alleato che potresti avere per le tue cotture! Ti aiuta a mantenere costanti la temperatura e l'umidità, l'unica accortezza che dovrai avere è quella di cucinare sempre a coperchio chiuso. Apri il coperchio solo per controllare o girare le tue pietanze in griglia, poi chiudi rapidamente per tenere il più possibile costante la temperatura. A coperchio chiuso potrai agevolmente regolare la temperatura di cottura agendo sulle prese d'aria superiori e inferiori. Ricorda che cucinando con il coperchio aperto consentiresti un afflusso di ossigeno non controllato, il volume della fiamma aumenterebbe facendo salire la temperatura, inoltre saresti soggetto a fiammate dovute ai grassi in caduta. Inoltre, è importante ricordare che una fiamma viva non deve essere lasciata incustodita.
Quando il dispositivo è caldo (temperature superiori ai 200° C), non sollevare mai il coperchio con un movimento repentivo. L'alra ermeticità del dispositivo fa sì che, in caso di alte temperature, la fiamma sia "soffocata" ed in controllo grazie all gestione coperchio / prese d'aria. Una apertura troppo rapida del dispositivo causerebbe un afflusso di una eccessiva quantità di ossigeno che potesse incendiarsi e causare fiammate pericolose (immagina, per fare un esempio, ciò che accade se apri una bottiglia di una bibita frizzante dopo che è stata shakerata). Per questo motivo è imperativo aprire il coperchio lentamente, esattamente come faresti con il tappo di quella bottiglia. L'ossigeno entrerà in camera di cottura gradualmente ed in maniera sicura.  

Non permettere a bambini di toccare o aprire il dispositivo caldo.

IMPORTANTE!

Quando non in uso, mantieni chiuso il coperchio e le prese d'aria superiore e inferiore. La struttura ceramica del tuo KAMADO BONO non ama l'umidità e pioggia, pertanto utilizza sempre la copertura impermeabile in dotazione e conserva tutti gli accessori in metallo o ceramica all'interno dell'area di cottura o in altro locale coperto ed asciutto. 

NON USARE LIQUIDO INFIAMMABILE PER ACCENDERE IL FUOCO.

La ceramica è un materiale poroso che potrebbe assorbire fumi novici rilasciati da liquidi infiammabili o altri accenditori artificiali, contaminando poi il cibo e rendendolo sgradevole o pericoloso per la salute. Utilizza il comodo e sicuro accenditore elettrico che trovi sul nostro Store o altri accenditori di origine naturale. 

ACCENSIONE DEL tuo KAMADO BONO.

Utilizza sempre carbone di ottima qualità, asciutto e solido. E' il modo più veloce per accendere il grill e raggiungere la temperatura di cottura desiderata, inoltre il cibo grigliato su carbone naturale ha un sapore unico. 
Eventuale carbone avanzato dalla cottura precedente può essere utilizzato senza problemi a patto che sia ben asciutto. Il carbone umido brucerà in ogni caso, tuttavia, richiederà molto più sforzo per accendersi. In questo caso, aggiungi carbone asciutto nel firebox e mescola il carbone appena aggiunto con il carbone avanzato - si accenderà più velocemente. 
Durante le prime sessioni di cottura cerca di utilizzare il dispositivo a temperature non superiori ai 180°C, in modo che la guarnizione aderisca completamente. Qualora la guarnizione si danneggiasse, puoi trovare il ricambio sul nostro Store o acquistane una diversa purche sia adatta alle alte temperature.

INDOSSARE SEMPRE GUANTI RESISTENTI AL CALORE

Durante l'utilizzo, sia le parti in ceramica che le parti in metallo possono diventare calde o molto calde. La griglia può essere incandescente. Utilizza sempre dei guanti resistenti al calore, e ricorda che eventuali parti calde estratte dal dispositivo (accessori, griglie, deflettori, ecc) possono essere appoggiate esclusivamente su superfici non infiammabili e resistenti al calore. 

PROTEGGI L'INTERNO DEL GRILL KAMADO BONO DALL'UMIDITÀ

Mantieni il grill lontano dalla pioggia e cerca di proteggere l'interno del grill dall'acqua. Quando non in uso, copri il grill con un telo impermeabile.

Puoi utilizzare il tuo KAMADO senza alcun problema anche in caso di pioggia o neve, tuttavia, cerca sempre di proteggere l'interno (non smaltato) dall'umidità. Se la ceramica assorbisce unidità, a fronte di temperature inferiori allo zero potrebbero creparsi. Per lo stesso motivo, non utilizzare acqua all'intero del dispositivo. Qualora dovesse accadere di bagnare l'interno, procedere con una accensione a bassa temperatura in modo da farla evaporare ed asciugare il dispositivo.

KAMADO BONO PUÒ ESSERE UTILIZZATO TUTTO L'ANNO

Non aver paura. Il tuo KAMADO è realizzato utilizzando le migliore ceramiche e le tecnologie più avanzate. Grazie a questo, il tuo KAMADO può sopportare sbalzi di temperatura e mantenere la temperatura di cottura desiderata a prescindere dalle condizioni atmosferiche. Infatti, puoi goderti una grigliata sia in inverno che in estate. Puoi cucinare la tua bistecca preferita anche in una giornata gelida. Tuttavia, dopo l'uso, assicurati che l'interno del dispositivo sia coperto, così che sia protetto da umidità, acqua o neve. Qualora fosse presente acqua o umidità all'interno del tuo KAMADO BONO, asciugalo e accendi una piccola quantità di carbone riscandandolo gradualmente fino a 170-175°C.

SE PREVEDI DI NON UTILIZZARE IL DISPOSITIVO, CONSERVALO IN MANIERA ADEGUATA.

Prima di mettere via il dispositivo in previsione di un eventuale lungo periodo di inattività, elimina residui di grasso e cibo dalle griglie e rimuovi carbone e cenere dal firebox. Assicurati che tutte le parti del dispositivo siano pulite ed asciutte. Non dimenticare di pulire le ventole di aerazione e la griglia carboni. Copri il Kamado col suo telo impermeabile e controlla periodicamente che umidità o condensa non siano presenti nella parte interna. Rimuovi e conserva le parti in bambù in un luogo asciutto per proteggerle da muffe. Quanto utilizzerai nuovamente il dispositivo dopo un lungo rimessaggio, accendi una piccola quantità di carbone e riscaldalo lentamente fino a 170-175°C per rimuovere l'umidità, polveri ed altri residui, prima di inserire del cibo in cottura. 

IL TUO GRILL KAMADO BONO AMA ESCLUSIVAMENTE CARBONE DI LEGNA.

Se utilizzi un buon carbone di legno duro, il tuo KAMADO sarà performante e manterrà facilmente la temperatura in relazione al metodo di cottura scelto. Usa sempre e solo un ottimo carbone naturale come quello che trovi sul nostro shop online. I carboni di scarsa qualità bruciano troppo velocemente e rilasciano tanta cenere che potrebbe limitare l’afflusso d’aria, mentre le bricchettte sono spesso realizzate utilizzando legna di scarto e ceneri, tenute insieme con agglomeranti ed altri materiali che rilasciano molto fumo e cattivo odore che potrebbe alterare il gusto e la qualità delle tue cotture. L'uso di carbone di scarsa qualità ti renderà inoltre più difficile mantenere una temperatura costante senza peraltro alcun vantaggio economico (dovrai usarne quantità molto maggiori!). 

NON UTILIZZARE ACQUA PER SPEGNERE IL FUOCO NEL DISPOSITIVO.

Dopo la cottura è sufficiente chiudere le ventole di aerazione superiore e inferiore. Ciò interromperà l’afflusso di ossigeno e spegnerà la fiamma. Il carbone residuo potrà essere utilizzato nella cottura successiva.

NON USARE ACQUA PER PULIRE L'INTERNO DEL DISPOSITIVO.

I grill KAMADO BONO sono progettati per essere auto-pulenti. Eventuale acqua utilizzata per la pulizia potrebbe essere assorbita dalle porose pareti ceramiche e danneggiare il dispositivo. Per una corretta pulizia, dopo la cottura chiudi il coperchio ed entrambe le prese d'aria: i residui di cibo bruceranno e carbonizzeranno. Prima della cottura successiva pulisci le griglie con un la spazzola in acciaio e se necessario con il detergente speciale che puoi trovare sul nostro shop online, creati appositamente per pulire il tuo KAMADO BONO.

NON SPOSTARE O SOSTITUIRE IL CARBONE ACCESO

Il tuo KAMADO BONO è progettato per funzionare perfettamente con minimi interventi da parte tua. Non è assolutamente necessario mescolare il carbone, spostarlo o operare con altre pericolose attività. Il carbone contenuto nel firebox si accenderà gradualmente in funzione dell’apertura delle prese d’aria, aiutandoti a mantenere la temperatura senza ulteriori attenzioni da parte tua. L’originale struttura ceramica del firebox e la sua griglia carboni sono creati appositamente per garantire un corretto flusso dell'aria e garantirti cotture lunghe e costanti. 

CONTROLLA REGOLARMENTE CHE TUTTI I FISSAGGI SIANO SERRATI

Gli anelli di metallo del tuo KAMADO BONO mantengono il coperchio ermetico; quindi è molto importante assicurarsi che tutti i dispositivi di fissaggio siano correttamente e saldamente serrati. È estremamente importante controllare tutti i mezzi di fissaggio in particolare durante i primi utilizzi del KAMADO BONO. In seguito, si consiglia di controllare i mezzi di fissaggio almeno due volte l'anno.

ASSICURATI CHE LA PRESA D'ARIA INFERIORE SIA POSIZIONATA CORRETTAMENTE SUL DISPOSITIVO.

Qualora avessi rimosso lo sportello della presa d'aria inferiore e la griglia di protezione (per pulirli o sostituirli), per riposizionarli procedi per prima cosa inserendo la griglia sui due occhielli che si trovano sulla sinistra. Poi posiziona lo sportello in modo che si trovi esternamente rispetto alla griglia (non internamente), ed aggancialo all'occhiello di destra. Per rimuovere la cenere dal dispositivo, spingi semplicemente la griglia a destra (non è necessario rimuoverla completamente). Durante l’utilizzo del dispositivo, la griglia deve essere sempre in posizione “chiusa” ovvero spinta verso il lato sinistro. Lo sportello chiuso regola il flusso d’aria, mentre la griglia ha lo scopo di proteggere da scintille e da “frangere” eventuali flussi d’aria (specie in giornate ventose). Attenzione: ricorda che le parti metalliche potrebbero presentare parti taglienti e diventare incandescenti durante l’utilizzo. 

ATTENZIONE AI PERICOLI DI INCENDIO

Le fiamme libere possono essere pericolose per le persone e l'ambiente circostante. Segui le indicazioni riguardo la distanza minima da strutture ed oggetti infiammabili definiti nel tuo Manuale. Non lasciare incustodito un Kamado acceso. Quando utilizzi il dispositivo, ceneri o scintille ceneri potrebbero fuoriuscire e rappresentare un pericolo di incendio per gli oggetti circostanti. Utilizza il dispositivo lontano da materiali infiammabili come foglie secche, coperture in legno, ecc. Quando utilizzi il dispositivo in zone pubbliche, scegli un ambiente dove sia consentito accendere un fuoco o cucinare alla griglia. Utilizza il dispositivo con molta cura nelle zone aride dove può esistere un maggiore pericolo di incendio. Non spostare il dispositivo mentre è caldo. Non lasciare che bambini giochino in prossimità di un Kamado acceso o caldo.
Mentre stai cucinando, non lasciare mai il dispositivo aperto incustodito, soprattutto in presenza di vento.
Vento forte aumenta il pericolo di incendio, poiché una folata di vento può far volare ceneri calde e braci fuori dal dispositivo. Raffiche di vento molto forti possono far aprire il coperchio o ribaltare il dispositivo, causando pericolo di incendi o lesioni. Si raccomanda pertanto molta attenzione nell’utilizzo del dispositivo in presenza di molto vento. 

È ASSOLUTAMENTE VIETATO UTILIZZARE KAMADO BONO ALL'INTERNO.

Questo dispositivo è progettato esclusivamente per uso esterno, in aree in cui vi sia una corretta ventilazione e lontano dagli edifici. Non utilizzarlo in spazi ristretti o all'interno di un veicolo. È vietato accendere il dispositivo vicino a zone di deposito dove possono essere conservati materiali infiammabili.

È STRETTAMENTE VIETATO MODIFICARE PARTI DI KAMADO BONO O UTILIZZARE PARTI NON ORIGINALI.

L'utente è responsabile per l'utilizzo sicuro del dispositivo ed il rispetto delle misure di sicurezza.
L'eventuale sostituzione delle sue parti può causare danni o lesioni ed in questo caso non verrà applicata la garanzia.

KAMADO BONO è un dispositivo estremamente sicuro. Con un utilizzo consapevole e rispettoso delle misure di sicurezza sopra citate, sarà un tuo fedele compagno per moltissimo tempo.