+39 340 3903779 
 
 

11

1 ora

160 °C

Baklava

Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 160° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Versare tutti gli ingredienti relativi allo sciroppo nella padella, poggiare sulla griglia, scaldare mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto ed avrà iniziato a sobbollire. Ridurre la fiamma e continuare per ulteriori 5 minuti, quindi togliere dalla cottura e conservare.
Scongelare la pasta fillo come indicato sulla confezione. Se necessario, tagliare i bordi per adattarli alla teglia che sarà utilizzata.
Tenere i fogli coperti con un panno umido.
Mescolare noci e nocciole con cannella e cardamomo. Ungere la teglia con il burro.
Posizionare in teglia 10 fogli di pasta fillo, avendo l‘accortezza di spalmare sempre burro tra un foglio e l‘altro.
Coprire il tutto con 100 gr del mix di frutta secca, quindi posizionare ulteriori 5 fogli di pasta fillo, sempre intervallandoli con burro fuso, quindi ricoprire il tutto con gli altri 100 gr del mix di frutta secca.
Terminare quindi come si è iniziato, con 10 fogli di pasta fillo intervallati da burro fuso, curandosi di spennellare anche l’ultimo strato in alto.
Utilizzando un coltello affilato, incidere in diagonale lo strato superiore di pasta fillo, andando a creare delle losanghe.
Verificare che il Kamado sia stabile sui 160°C, quindi posizionare la pietra refrattaria sulla griglia e mettere la teglia in cottura.
Cuocere per circa un'ora finché la parte superiore non sarà ben dorata.
Una volta terminata la cottura, ricoprire uniformemente e generosamente con lo sciroppo, lasciare quindi riposare per almeno 12 ore in modo che l’impasto assorba tutto lo sciroppo.
Courtesy of: KK BBQ.

Ingredienti

450 g di fogli di pasta fillo
300 g di burro fuso
300 g di pistacchi tritati
100 g di nocciole tritate
100 g di noci tritate
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cardamomo grattugiato

Sciroppo:
200 g di zucchero di canna
190 ml di acqua
125 ml di miele
2-3 cucchiai di succo di limone