Questo sito utilizza cookie. Se ne accetti l’utilizzo prosegui la navigazione, oppure clicca sul tasto “comprendere” per comprenderne l‘utilizzo.


 
 
+39 346 689 6297 
 
 
prodotti per 0,00 €
0
prodotti per 0,00 €
0

16

3,5 ore

180°C

Coda di manzo con purè di patate

Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 180° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Per il purè di patate:
Nel dutch oven lessare le patate, poi scolare l’acqua e pelarle. Rimettere la pentola sul fuoco in modo da asciugarla, quindi aggiungere burro, latte e panna, fare scaldare mescolando fino ad ottenere un liquido omogeneo.
A questo punto rimuovere la pentola dal fuoco, sciacciarvi dentro le patate lesse e mantecare, infine aggiustare di sale e di pepe.
Per la coda
Lavare le code e tagliarle a tocchetti.
Mettere il dutch oven sulla griglia, a fuoco diretto, aggiungere qualche cucchiaio di olio, quindi rosolare le code su tutti i lati.
Tritare grossolanamente carote, cipolle, aglio e farle soffriggere insieme alla carne.
Aggiungere vino bianco fino a coprire tutto, quindi chiudere il dutch oven e cuocere a fuoco lento.
Dopo 30 minuti aprire il coperchio, aggiungere la passata di pomodoro, mescolare e cuocere per 2 ore, finchè la carne si sarà intenerita.
A questo punto aggiungere il vino rosso, lo zucchero, il sale e cuocere a fuoco lento, senza coperchio, finchè i liquidi non si saranno ridotti lasciando una salsa densa.
Servire con purè di patate e cipollotto.

Ingredienti

2-3 code di manzo
2 carote
2 cipolle
1 aglio
vino bianco
vino rosso
150 gr di passata di pomodoro
1-2 cucchiaini di zucchero
1-2 cucchiaino di sale
Olio
Cipollotto

Purè di patate:
1 kg. patate
200 ml. latte
100 ml. panna da cucina
50 g. burro
1 a. S. sali
1 a. S. Pepe