+39 340 3903779 
 
 

16

30 min

220°C

Bistecca alla Salisbury con salsa ai funghi

Tagliare sottili i funghi e le cipolle. Preparare il brodo di carne.
In una ciotola grande, mescolare la carne di manzo, l'uovo, il pangrattato, l'aglio in polvere, la cipolla in polvere e la paprika in polvere. Mescolare e dividere l’impasto in 8 parti uguali, quindi formare dei dischi alti circa 1-1,5 cm.
Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 220° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.

Ungere i patty con olio, poi cuocerli in griglia finchè non sono dorati in maniera uniforme. Rimuovere e conservare al caldo.
Mettere in griglia una padella in ghisa, aggiungere un filo d'olio e sciogliere il burro. Aggiungere funghi e cipolle. Mescolare e cuocere finchè le verdure non saranno ammorbidite (circa 10 minuti).
Inserire la farina e mescolare. Versare gradualmente il brodo, senza esagerare. Aggiungere salsa Worchester ed i rametti di timo. Mescolare. Chiudere tutte le valvole di areazione, abbassare il coperchio del kamado e fare stufare per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si sarà addensato.
Assaggiare ed aggiustare di sale e di pepe. Mettere in padella la carne, quindi mescolare e scaldare per qualche minuto.
Servire con purè di patate cosparso di prezzemolo o cipollotto tritato.

Ingredienti

Manzo macinato - 1 kg
Uova grandi - 2
Pangrattato - 6 cucchiai
Aglio in polvere - 2 cucchiaini
Cipolla in polvere - 2 cucchiaini
Paprika in polvere - 1 cucchiaino
Sale e Pepe
Olio
Burro - 4-5 cucchiai
Champignon - 250 g
Cipolle - 2
Farina - 4 cucchiai
Brodo di manzo - 1,5-2,5 bicchieri
Salsa Worchester – 2 cucchiaini
Timo - un paio di ramoscelli