+39 340 3903779 
 
 

10

20 min

200°C

Tabaka di pollo

Tagliare il pollo lungo la spina dorsale e batterlo in modo da ottenere uno spessore uniforme. Condire con succo di limone, sale e pepe. Se possibile, è preferibile lasciare a marinare una notte in frigo, ma qualora i tempi non lo consentano, può anche essere cotto subito. Cospargere di olio d'oliva su entrambi i lati.
Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 200° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Mettere in griglia una padella in ghisa, scaldare 100 gr di burro e qualche cucchiaio di olio. Appoggiare il pollo in cottura su lato della pelle, avere cura di schiacciarlo mediante un‘altra pentola piena d‘acqua o un mattone avvolto in un foglio di alluminio. Cuocere fin quando la pelle non sarà uniformemente dorata, poi girare il pollo.
Tritare l'aglio, condirlo con sale per enfatizzarne il profumo.
In una tazza preparare la salsa mescolando l'aglio, il tabasco, il peperoncino in polvere, l'olio ed un goccio d'acqua.
Schiacciare i grani di pepe nero.
Quando il pollo ha finito di arrostire, coprire con abbondante salsa, cospargere di pepe nero e soffriggere ancora per qualche minuto su entrambi i lati.

Ingredienti

1 polletto
2 limoni
3-4 spicchi d'aglio
Tabasco
Una tazza d'olio
50 ml. acqua
100 gr. burro
Sale pepe
Peperoncino in polvere