+39 340 3903779 
 
 

16

60 min

180°C

Sformatino di maiale con purè di patate e finferli

Miscelare tutti gli ingredienti per l’impasto, quindi formare delle “tazze di carne” (noi ci siamo aiutati girando sotto ed intorno ad una lattina di birra). Per mantenere meglio la forma, arrotolare tutto il perimetro con delle fette di bacon, quindi riporre in frigo 1 ora a riposare.
Preparare Kamado BONO per una cottura diretta, accendere il carbone con l‘ accenditore ed attendere che la temperatura raggiunga i 180° C, quindi agire sulle bocchette di areazione per stabilizzare il dispositivo.
Mettere in griglia una padella e soffriggere cipolle e finferli tritati. Una volta che avranno iniziato a colorarsi, condire con sale e pepe, poi versare la panna, aggiungere il formaggio e l'aneto tritato, quindi continuare a cuocere per circa 10-15 minuti.
Prendere la carne fredda di frigo, farcire fino a metà con il purè di patate preparato precedentemente, poi finire con la salsa di finferli.
Appoggiare i chunks sui carboni ardenti, posizionare il deflettore e non appena inizieranno a fumare rimettere in cottura gli sformatini a calore indiretto per circa 40 minuti.

Ingredienti

Per l’impasto:
600 g di coppa di maiale tritata
Uovo
Cipolla
Spicchi di aglio
1 cucchiaio di yogurt greco
1 cucchiaio di pangrattato
Spezie per Persillade
Pepe
Sale
Bacon
3-4 chunks per affumicatura di alberi da frutto

Per il ripieno:
Purè di patate
400 g di finferli
Cipolla
200 gr. Panna da cucina
100 gr. Formaggio adatto per essere fuso
Sale pepe
Aneto